OBIETTIVI DEL PROGETTO

Lo scopo di SEBASTIEN è implementare servizi ICT su larga scala per supportare l’allevamento e la gestione intelligente del bestiame, riducendo i rischi e cogliendo le opportunità poste dal cambiamento climatico e dalla sua variabilità, nonché da altri fattori di stress ambientale e pressioni antropiche concomitanti. Il settore zootecnico sta attirando attenzione nel contesto della mitigazione dei cambiamenti climatici, a causa delle sue elevate emissioni di gas serra (GHGs), compreso l’adattamento dei sistemi di allevamento a nuovi regimi climatici, tra cui la variabilità e gli eventi estremi. L’obiettivo principale del progetto SEBASTIEN è quello di fornire un Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) per una gestione più efficiente e sostenibile (dal punto di vista economico e ambientale), e una conseguente valorizzazione, del settore zootecnico in Italia e in particolare dell’allevamento di bovini, ovini e caprini. Il DSS si rivolgerà ai sistemi di allevamento estensivo e intensivo di bovini, ovini e caprini per soddisfare le esigenze e le priorità di diversi attori, ovvero allevatori, operatori del settore, ricercatori, governi, operatori di mercato, imprenditori e PMI. Il DSS segnalerà il verificarsi di condizioni di disagio per gli animali che influiscono sul loro comportamento generale, sulla produttività, sulla riproduzione, sulla mortalità e sulla disponibilità di mangime. Il progetto si baserà principalmente su dati ambientali, settoriali e altri dati geospaziali:

I sensori in situ consentiranno di misurare i parametri relativi alle condizioni fisiche degli animali

Le simulazioni climatiche storiche e future con dettagli spaziali senza precedenti sull’Italia saranno combinate in indicatori relativi alle condizioni di comfort/benessere ambientale

Le immagini satellitari saranno integrate per analisi multidimensionali della disponibilità di mangime

I dati saranno integrati in informazioni su misura per l’utente attraverso diverse tecniche, da indicatori empirici/statistici ad algoritmi di Machine Learning. Le informazioni prodotte saranno accessibili e sfruttate attraverso una piattaforma di strumenti e servizi personalizzati.

Video Teaser

Video che descrive le attività principali ed i servizi del progetto Sebastien

SERVIZI FORNITI

Sebastien fornirà un’applicazione aperta a tutti, che costituirà un unico punto di accesso a dati, servizi e contenuti informativi. Tale applicazione sarà accessibile tramite un portale web, che può essere raggiunto al seguente link:

I servizi potranno inoltre essere consultati direttamente con il proprio smartphone, scaricando l’app negli store dedicati. 

L’applicazione fornirà quattro servizi principali:

Servizio 1: Affrontare i fattori di stress ambientale per supportare l’allevamento verso l’adattamento delle razze alle condizioni ambientali e alle esigenze produttive.

·        Specie/Razze: bovini (Simmenta italiana)

·     Aree: varie, in tutta Italia

Servizio 2: Per allevamenti intensivi gestione del rischio in condizioni climatiche estreme per allertare in caso di condizioni ambientali pericolose per il bestiame imminenti o previste.

·        Razza: bovini (Simmental italiana, specializzata nella produzione di latte)

·        Aree: varie, in tutta Italia

Servizio 3: Gestione dell’allevamento estensivo e della disponibilità di mangime in base a indicatori/indici sullo stato fenologico e sul rinverdimento delle aree vegetate naturalmente o gestite e usate per l’alimentazione dei capi di bestiame condotti all’aperto.

·        Specie/Razze: ovini e bovini

·        Aree: Italia centrale

Servizio 4: Allevamenti a rischio per fattori combinati biotici e abiotici per fornire mappe aggiornate del rischio di diffusione di parassiti e malattie.

·        Specie: ovini

·        Aree: Sardegna e altri siti potenziali in Italia.

La piattaforma dei servizi rilasciata contribuirà a rendere il settore zootecnico più sostenibile dal punto di vista ambientale (in particolare climatico) e socioeconomico, bilanciando le esigenze e le priorità dei diversi stakeholder.